Spegnimento della Rete 3G

Informativa riservata a tutti i Clienti Kena Mobile

Il progressivo spegnimento della rete mobile 3G sarà avviato, in conformità alle indicazioni fornite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a partire dal 13 giugno 2022.

Il processo di sostituzione tecnologica coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale.

Verifica qui la data di spegnimento della rete 3G per il tuo Comune.

Come cambia la Rete

TIM, nel processo di innovazione e sviluppo della Rete Mobile, per offrire ai propri clienti Kena servizi di qualità sempre più elevata, partecipa alla progressiva dismissione della Rete 3G, a favore della più performante Rete 4G.

La Rete 4G, potenziata con i continui investimenti in innovazione tecnologica, consentirà ai Clienti Kena di accedere ad un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente e immersiva, anche nella fruizione di Video in Streaming, come quelli disponibili nelle Offerte che uniscono i contenuti di TIMVISION con quelli di DAZN e Infinity+.

Cosa cambia per i clienti Kena

A partire da Maggio 2022, verrà introdotto gradualmente su tutte le SIM Kena il servizio Voce su rete 4G (VoLTE). Il servizio è gratuito per tutti i clienti Kena Mobile. Grazie a questa tecnologia la qualità e l’esperienza delle chiamate migliorerà sensibilmente e sarà anche possibile effettuare una chiamata e navigare contemporaneamente in Internet. In assenza di segnale 4G, le chiamate verranno comunque gestite sulla rete 2G, anche se lo smartphone è configurato per il 4G.

Il servizio voce VoLTE sarà supportato esclusivamente per i dispositivi 4G abilitati sulla rete Kena. Ciascun cliente può verificare se il proprio apparato 4G è abilitato al VoLTE su rete Kena cliccando qui. La lista dei dispositivi abilitati viene aggiornata periodicamente.

I dispositivi in tecnologia 4G non presenti nell’elenco sopra indicato useranno la Rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G. A questi Clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

I dispositivi in tecnologia 3G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la Rete 2G, ma riscontreranno significativi rallentamenti della navigazione Internet.

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla Rete Mobile (2G, 4G abilitati al VoLTE su rete Kena, 5G), la continuità di servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere. Le Offerte e le Opzioni attive sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G non abilitati al VoLTE su rete Kena, continueranno ad essere fruibili dai Clienti senza alcuna variazione delle condizioni economiche.

Per fruire sempre al meglio della qualità Kena, suggeriamo a tutti i Clienti in possesso di dispositivi obsoleti, di valutare la sostituzione degli stessi con apparati compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile.

Tutti i clienti che, in conseguenza della dismissione della rete 3G, vedranno modificarsi le modalità di utilizzo dei servizi su rete Kena sono stati informati con una campagna SMS dedicata e, qualora non accettassero questa variazione, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro 60 giorni dal ricevimento del suddetto SMS. Maggiori informazioni qui

Aggiornato il: 09 Maggio 2022