HAI GIÀ RICEVUTO LA TUA SIM KENA?

INIZIA IL KENA CHECK-IN

VERIFICA SUBITO LA COMPATIBILITÀ
DEL TUO DISPOSITIVO

INIZIA IL TEST DI COMPATIBILITÀ

SCOPRI KENA CHECK-IN: il nuovo servizio di video-identificazione di Kena

Cos’è

Con Kena Check-in riceverai comodamente la tua SIM nella cassetta della posta, tra il 3° e 9° giorno dalla conferma di pagamento. Una volta ricevuta la SIM, attivala da casa attraverso una Video-chiamata con un nostro Operatore.

Sicuro e veloce

Attivala quando vuoi

Senza appuntamenti

Tutto online

Cosa fare per il Check-in

Documento Identità inserito nell’Ordine

SIM Kena + SIM altro Operatore se mantieni il tuo numero

Smartphone o PC con WebCam connesso ad Internet

Numero d’Ordine riportato
nell’e-mail di Conferma Ordine

Come funziona

Clicca sul link presente nella e-mail di Spedizione o sul tasto «INIZIA IL KENA CHECK IN» che trovi in questa pagina. Verificheremo in automatico che il dispositivo che utilizzi sia idoneo al Servizio e poi sarai contattato da un nostro Operatore in Video che verificherà i tuoi dati anagrafici, ti chiederà di firmare elettronicamente le Condizioni Contrattuali già accettate in fase di acquisto e procederà all’attivazione della SIM.

Il Servizio è disponibile da lunedì a venerdì ore 9:00-18:00 e sabato ore 9:00-14:00; non serve prenotare, puoi scegliere l’orario che preferisci. Il Check-in ha una durata media di 10 minuti.

Nel caso tutti gli Operatori siano impegnati, sarai messo temporaneamente in attesa. Le code vengono gestite in ordine di arrivo, per questo motivo ti consigliamo di non chiudere la sessione per non perdere la priorità acquisita. Ad ogni modo, qualora scegliessi di abbandonare la sessione, sarà possibile aprirne una nuova in seguito (ovviamente perdendo la propria posizione in coda).

Verifica dati

Foto SIM e documento

Firma Elettronica documento

SIM Attiva

Cosa significa firmare elettronicamente il contratto (FEA)

L’Operatore ti mostrerà in Video-Chiamata le Condizioni Generali di Contratto (ricevute anche via e-mail al momento dell’Ordine), che dovrai firmare utilizzando una «Firma Elettronica Avanzata» o «FEA con SMS-OTP».

Per ottenerla dovrai:

1.mostrare all’Operatore il Codice di Identificazione di 4 cifre (OTP) contenuto nell’SMS ricevuto durante la Video-Chiamata

2.chiamare il Numero Verde che ti indicheremo sul recapito mobile inserito nell’ordine: ti verrà richiesto di digitare il Codice di 4 cifre che visualizzerai a monitor.

Una volta firmato elettronicamente il documento diventerà immodificabile, garantendo la sua piena integrità tecnica e informatica e la sua conservazione a norma in base al Decr. Lgs. n. 82/2005

Decr. Lgs. n. 82/2005

Il Decr. Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) prevede che tutta la documentazione inerente il processo di Video-Riconoscimento venga conservata digitalmente, in modo sicuro e non modificabile e che sia leggibile nel tempo. Quindi la registrazione della Video-Chiamata e i documenti firmati verranno archiviati sui nostri sistemi informatici e saranno accessibili a norma di legge esclusivamente da personale autorizzato dalla Società.

Ti informiamo infine che, ai sensi del DPCM 22-02-2013, art. 57, comma 2., abbiamo stipulato la copertura assicurativa n. 368751952 con Generali Italia S.p.A..

FAQ

Solitamente la SIM Kena viene consegnata tra i 3 e 9 giorni a partire dalla Conferma di Pagamento; solo in particolari condizioni potrai aspettare fino ad un massimo di 30 giorni.

Per una consegna immediata puoi scegliere di ritirare, pagare e attivare la tua Sim direttamente presso un Tabaccaio convenzionato. Scopri come

Il Servizio è completamente gratuito.

Il Servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00, il sabato dalle ore 9:00 alle 14:00. Una volta aperta la Sessione di Video-Chiamata per gestire l’operatività, gestiamo i Clienti in attesa in ordine di arrivo. Per questo motivo, per evitare di non riuscire ad accedere, ti consigliamo di collegarti per la propria sessione con un ragionevole anticipo rispetto agli orari di chiusura del Servizio.

Una Video-Chiamata dura mediamente 10 minuti. Tale durata non include ovviamente il tempo di attesa in coda che può variare in funzione del numero di persone che richiedono di accedere al Servizio.

Se non sei più in possesso della tessera in cui era la SIM, puoi comunque procedere alla Video ID e al momento in cui ti verrà richiesto di fare la foto, sarà fotografato solo il microchip della SIM.

Verifica che il Codice Ordine inserito sia quello presente nell’e-mail di Ricevuta Ordine che ti invieremo a seguito della conclusione dell’acquisto. Verifica inoltre che nella mail il Tipo Pagamento risulti Video-Identificazione Kena Check-In. Nel caso infatti tu abbia scelto un metodo differente non sarà possibile accedere al servizio.

Il Codice Ordine è riportato all’inizio dell’e-mail ed è una sequenza numerica di 7 cifre.

Per essere certo di completare in modo corretto e veloce la procedura della Video-ID senza interruzioni, bastano pochi semplici accorgimenti.

Verifica che i documenti utilizzati:

  • siano gli stessi inseriti in fase d’acquisto;
  • siano perfettamente visibili: rimuovi ogni plastica protettiva, se presente e ripeti la procedura;
  • non risultino smarriti, rubati o contraffatti;
  • non risultino scaduti;
  • abbiano lo stesso numero del Documento inserito in fase d’acquisto;

Inoltre, per la buona riuscita del Servizio, è fondamentale:

  • effettuare la procedura in un momento dedicato esclusivamente allo svolgimento del Servizio per evitare interruzioni;
  • scegliere un ambiente riservato e silenzioso in cui non ci siano altre persone;
  • avere un abbigliamento consono come se si effettuasse la procedura in un negozio virtuale in quanto sarai visto in Video da un nostro Operatore;
  • la qualità della Rete sia sufficiente per consentire una Video chiamata.

Per qualsiasi altro problema contatta gratuitamente il Servizio Assistenza Clienti 181.

Nel caso in cui tu abbia bisogno di contattare il Servizio Assistenza Clienti 181, ma la tua SIM non è ancora attiva, puoi accedere al Menù dedicato ai non Clienti. Dopo aver ascoltato la descrizione delle Offerte disponibili, sarai messo in contatto con un nostro Operatore.

Al termine del Servizio, visualizzerai a video la conferma che la sessione da te effettuata è andata a buon fine; se la SIM non si attiva nell’arco della giornata, ti consigliamo di contattare il Numero Verde per verificare che non ci siano problematiche tecniche. Inoltre, riceverai una e-mail di conferma Video Identificazione dove saranno allegati il Modulo Contratto precompilato e firmato digitalmente e il modulo adesione per la firma elettronica.

Solitamente il Servizio di Video-ID viene gestito in tempo reale. Nel caso tutti gli Operatori siano impegnati, è possibile però essere messo temporaneamente in attesa. In questo caso, ti consigliamo di avere un po’ di pazienza e di non riagganciare per non perdere la priorità acquisita; il tempo limite di attesa è di un’ora.

Questo messaggio compare se perdi la connettività per un periodo superiore ai 2 minuti; in questo caso devi effettuare nuovamente il collegamento.

Se la Sessione viene accidentalmente interrotta, non si perde nulla di quanto hai fatto, dovrai semplicemente ricollegarti e ripartirai dal punto in cui eri arrivato. Ovviamente non è garantito che sarai messo in contatto con lo stesso Operatore.

Se per qualche motivo non puoi concludere la Video-Identificazione Kena Check-in, puoi decidere di sospenderla e completare la sessione in un secondo momento; la cosa importante è che tu non chiuda il browser, altrimenti dovrai ricominciare la procedura dal principio.

Ricorda che hai a disposizione 4 tentativi al massimo per concludere con successo la tua Video-Identificazione, superati i quali dovrai procedere con un nuovo Ordine online.

Per completare la Video-ID è necessario dare il consenso per l’utilizzo della camera e del microfono; se non hai dato il consenso, vedrai il messaggio «Webcam non supportata». Puoi risolvere scegliendo tra le 2 seguenti azioni:

  • vai nelle impostazioni del tuo browser e cancella la cache
  • apri una finestra anonima e ripeti la procedura

Se la qualità della Video Chiamata non è sufficiente, prima assicurati di essere in un ambiente ben illuminato. Se usi uno Smartphone, assicurati di essere in una zona dove la copertura è buona o cerca di avvicinarti al tuo Router Wi-Fi.

Ti consigliamo di verificare che sia aperta esclusivamente la pagina Web per il collegamento a Kena. Assicurati di non aver altre pagine di navigazione aperte o altri programmi che utilizzano microfono o videocamera. In ultima analisi riavvia il dispositivo ed effettua subito la Video-Identificazione.

Come prima verifica, esegui il test che misura la velocità di connessione appena apri la Sessione della Video o puoi farlo in qualunque momento collegandoti al link https://www.speedtest.net/. Per poter eseguire la Video-ID la connessione deve essere almeno 1,5MB in UPLOAD.

Inoltre, è consigliato utilizzare sempre Chrome o Mozilla Firefox come Browser di collegamento e non EXPLORER, in quanto l’Operatore riscontra spesso dei problemi per portare a termine la procedura della Video-ID.

Infine, se utilizzi il cellulare, si preferisce il Sistema Operativo Android rispetto a iOS di Apple, perchè a volte si sono riscontrati problemi di tipo Audio.

Nel caso di connessione con un dispositivo Apple, potresti riscontrare dei problemi con Safari di tipo audio. Ti consigliamo di procedere come segue:

  • apri Impostazioni
  • cerca Safari
  • cerca microfono
  • imposta il flag su ‘’consenti sempre’’
  • riprova il collegamento

Per quanto riguarda la Rete WI-FI, è consigliabile non utilizzare una connessione Aziendale in quanto dotata di Proxy che limita l’utilizzo della procedura Video-ID.