PSD2, pagamenti con credito telefonico

Acquisti digitali con strumenti di pagamento dell’operatore telefonico

In attuazione alla PSD2 2015/2366/UE (direttiva relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno)*, TIM, in qualità di fornitore di rete e di servizi di comunicazione elettronica, attraverso la propria offerta KENA consente ai propri clienti– in aggiunta ai servizi di comunicazione elettronica – di effettuare operazioni di pagamento di beni e servizi digitali di terzi (comprese donazioni**), addebitandone il costo sul credito telefonico, entro le soglie massime di spesa legalmente previste per singola utenza.

Le soglie massime indicate dalla predetta normativa prevedono che: il valore di ciascuna operazione non deve superare euro 50 (cinquanta/00) ed il valore complessivo delle operazioni stesse non superi, per singola utenza, un importo medio mensile pari a euro 300 (trecento/00), calcolato su base annua pari a complessivi euro 3.600,00 (tremilaseicento/00).

Si fa inoltre presente che:

  1. concorrono al raggiungimento delle suddette soglie tutti gli acquisti effettuati dal cliente KENA in contenuti digitali, servizi a tecnologia vocale e donazioni**, secondo tempi e modalità consentite dalla normativa di riferimento
  2. al raggiungimento delle suddette soglie, TIM sospenderà il servizio di pagamento per la singola utenza KENA, al fine di garantire il rispetto delle soglie di spesa massime previste dalla normativa vigente.

In caso di sospensione del servizio, TIM avviserà la clientela con un SMS. Il servizio sarà riattivato automaticamente da TIM, agli stessi termini e costi, all’inizio del successivo anno solare.

*D. Lgsl.nr. 218/2017 attuativo della PSD2, modificativo del D. Lgsl. Nr. 11/2010 e Provvedimento di Banca d’Italia dell’11/10/2018.

**in esercizio da Maggio 2022

Pubblicato il 2 Maggio 2022