Home » Assistenza » Domande Frequenti

Domande Frequenti

Offerta

La velocità massima raggiungibile può essere influenzata dalla tecnologia del device che utilizzi, dalla copertura delle Reti (4G) e loro evoluzioni tecnologiche, oltre che da fattori tecnici che possono variare, tra i quali le condizioni di propagazione radio (ad es. indoor, outdoor, interferenze, ecc…), la numerosità di clienti collegati nello stesso momento in una determinata area, il livello di congestione della rete Internet e le caratteristiche dei siti web a cui ti colleghi.

Per ogni Amico che porti in Kena, per te fino a 50€ di Rimborso e per il tuo Amico fino a 5€ sull’Offerta attivata.
Richiedi il Codice Invito da dare ai tuoi Amici, accedendo all’Area Clienti MyKena sul Sito o da App Kena Mobile (disponibile per Android e per iPhone). Per ogni Amico che attiverà un’Offerta con il tuo Codice Invito ed effettuerà almeno un Rinnovo Offerta, riceverai un Rimborso fino a 5€ (per un massimo di 10 Rimborsi).

Se hai ricevuto il Codice Invito, invece, utilizzalo acquistando un’Offerta Kena portando il tuo numero scegliendo una delle Offerte in base al tuo Operatore, direttamente online, da App Kena Mobile (disponibile per Android e per iPhone), o chiamando il Servizio Assistenza Clienti 181. Al primo Rinnovo dell’Offerta attivata, riceverai un Rimborso fino a 5€.

Scopri Porta un Amico

Entra in Kena acquistando la tua nuova SIM presso un Supermercato Esselunga, Pam o Panorama che aderisce all’Iniziativa.

Potrai attivare una delle 2 Offerte proposte in base all’Operatore di provenienza, entrambe le Offerte prevedono Minuti e SMS Illimitati e 70GB.

  1. Scegli l’Offerta Kena 5,99 se mantieni il tuo numero portandolo da Iliad, Poste Mobile, Lycamobile, 1Mobile, BT Mobile, BT ENIA Mobile, Daily Telecom, Digi Mobile, Enegan Mobile, Green, Intermatica, Noitel, NTmobile, Optima, Plintron, Rabona, Spusu, Welcome Italia, Withu Mobile.
  2. Scegli l’Offerta Kena 13,99 (primo mese a 9,99€) se richiedi un nuovo numero o se lo mantieni portandolo da TIM, WindTre, Vodafone, Ho Mobile, Fastweb, Tiscali, CoopVoce, Very Mobile.

Puoi sceglire di attivarla Online, chiamando il Servizio Assistena Clienti o recandoti in un negozio autorizzato.

Scopri Sim&Go

Al termine dell’Ordine visualizzerai una pagina di “Conferma Ordine” con il riepilogo dei dettagli dell’acquisto effettuato e le indicazioni per l’attivazione della SIM.

Inoltre, ti sarà inviata una e-mail all’indirizzo da te indicato in fase di acquisto, con tutte le informazioni relative all’Ordine, la Documentazione Contrattuale e un link diretto al sito per verificare e seguire lo stato del tuo ordine.

Segui il tuo Ordine

Per ordinare online tieni a portata di mano:

  • Documento di Identità valido (Carta di Identità, Patente, Passaporto);
  • Codice Fiscale italiano.

Scegli l’Offerta che preferisci quindi, scegli come ricevere e pagare la SIM tra le seguenti modalità:

  • paga e ritira presso una tabaccheria convenzionata con Mooney: pagamento in contanti. Se scegli questa modalità al termine dell’ordine riceverai una e-mail con un QR Code. Recati dal tabaccaio più vicino con l’e-mail, il tuo Documento di Identità e il Codice Fiscale.
    Scopri Banca5
  • ricevi per posta con Video Identificazione Kena Check-In: pagamento con Carta di Credito (Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Postepay) o PayPal. Se scegli questa modalità troverai la SIM nella buca delle lettere e dovrai attivarla attraverso una videochiamata ad un nostro Operatore mostrando documento e SIM (scopri Kena Check-In).
  • ricevi tramite Corriere: pagamento con Carta di Credito (Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Postepay), PayPal o Contrassegno. Se scegli questa modalità verrai contattato per prendere un appuntamento con il Corriere e dovrai essere presente al momento della consegna per mostrare il Documento di Identità e consegnargliene una copia fronte-retro. Dovrai inoltre firmare la lettera di Benvenuto e la stampa del Modulo che ti presenterà il Corriere; nel pacco, insieme alla SIM, troverai una copia di entrambi.

Puoi verificare in qualsiasi momento l’esatto consumo del Traffico Voce, SMS o Dati disponibili ogni mese:

Ogni volta che raggiungerai la soglia dell’80% di consumo dei tuoi bundle, un SMS ti informerà dei minuti, SMS e Giga residui fino allo scadere dell’Offerta.

Puoi cambiare la tua Offerta scegliendo tra quelle selezionate per te in qualsiasi momento e in totale autonomia direttamente online accedendo all’Area MyKena del Sito Web, da App Kena Mobile (disponibile per Android e per iPhone), chiamando gratuitamente il Servizio Assistenza Clienti 181 o il Self Care 40181, o recandoti presso un Negozio Autorizzato.

Scopri come

Per ogni Ordine troverai sempre indicati il Costo dell’Offerta che hai scelto, il Costo della SIM e il Costo di Attivazione, se previsti, e una piccola Ricarica.

Scopri le Offerte

Puoi scegliere l’Offerta più adatta a te:

Inoltre potrai acquistare una SIM Kena presso uno dei Supermercati aderenti all’Iniziativa SIM&GO e attivare poi una delle Offerte dedicate.
Scopri tutte le Offerte

Se i bundle della tua Offerta non ti bastano, puoi aggiungere più GIGA, più SMS o più minuti ogni mese, e se hai bisogno di Dati aggiuntivi, solo per 24 ore o per 7 giorni, puoi attivare “SOS 500MB” o “SOS 1GB”.

Puoi attivare le Opzioni aggiuntive online, accedendo dal sito all’Area Clienti MyKena o da App Kena Mobile (disponibile per Android e per iPhone) o chiamando il Servizio Assistenza “Fai da Te” 40181.

Per i dettagli vai a Opzioni e Servizi

Servizio VoLTE

Per attivare il servizio VoLTE (Voice over LTE), ossia il servizio che ti consente di effettuare le chiamate voce e navigare contemporaneamente in 4G e avere una qualità della voce in alta definizione, occorre seguire i seguenti 3 punti:

  1. Controlla che il tuo dispositivo sia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
    – Scegli l’opzione “Aggiornamento Software”

    In alternativa, puoi consultare la guida online che trovi qui. Seleziona il modello del tuo smartphone, clicca su “Prestazioni” (sotto la barra di ricerca) e clicca su “Aggiornare il Software”

  2. Abilita il servizio VoLTE sul tuo dispositivo

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
    – Scegli l’opzione “Reti Mobili” (a seconda del modello di smartphone potrebbe chiamarsi anche “Rete e Internet”, “Connessioni” o “Scheda SIM”)
    – Seleziona la voce “Chiamate VoLTE”

    In alternativa

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona raffigurante un ingranaggio)
    – Seleziona “Altro”
    – Scegli l’opzione “Reti Mobili”
    – Attiva la voce “Chiamata VoLTE”

  3. Controlla che sul tuo dispositivo in alto a destra, vicino al simbolo della batteria, ci sia la dicitura “Vo-LTE”

Per attivare il servizio VoLTE (Voice over LTE), ossia il servizio che ti consente di effettuare le chiamate voce e navigare contemporaneamente in 4G e avere una qualità della voce in alta definizione, occorre seguire i seguenti 2 punti:

  1. Controlla che il tuo dispositivo sia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
    – Clicca sulla voce “Generali”
    – Clicca su “Aggiornamento Software”. Se sulla schermata in basso c’è la possibilità di scaricare e installare la nuova versione, clicca sul pulsante “Download e installa”. Altrimenti il tuo dispositivo è correttamente aggiornato.

    In alternativa, puoi consultare la guida online che trovi qui. Seleziona il modello del tuo smartphone, clicca su “Prestazioni” (sotto la barra di ricerca) e clicca su “Aggiornare il Software”

  2. Abilita il servizio VoLTE sul tuo dispositivo

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
    – Clicca su “Cellulare” (l’icona verde che sembra emettere un segnale radio)
    – Seleziona “Opzioni dati cellulare”
    – Clicca su “Voce e Dati”
    – Spunta l’opzione “VoLTE” che trovi sulla schermata. Ti ricordiamo che per fruire del servizio VoLTE, devi avere l’opzione 4G attiva.

    In alternativa, per versioni iOS meno recenti:

    – Clicca su “Impostazioni” (l’icona grigia raffigurante un ingranaggio)
    – Seleziona la voce “Dati Mobili”
    – Abilita “LTE” e “Voce e Dati”
    – Spunta l’opzione “VoLTE” che trovi sulla schermata. Ti ricordiamo che per fruire del servizio VoLTE, devi avere l’opzione 4G attiva.

Informativa per tutti i Clienti Kena

Come si è evoluta la Rete Mobile

TIM, nel processo di innovazione e sviluppo della propria Rete Mobile, per offrire ai clienti Kena servizi di qualità sempre più elevata, ha progressivamente dismesso la Rete 3G, a favore della più performante Rete 4G.

La Rete 4G, potenziata con i continui investimenti in innovazione tecnologica, consente ai Clienti Kena di accedere ad un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente e immersiva, anche nella fruizione di Video in Streaming.

La qualità delle chiamate sulla Rete Mobile 4G

A partire dal 2022, è stato progressivamente introdotto il servizio Voce su Rete 4G (VoLTE). Il servizio è gratuito per tutti i clienti Kena. Grazie a questa tecnologia la qualità e l’esperienza delle chiamate è migliorata sensibilmente ed è possibile effettuare una chiamata e navigare contemporaneamente in Internet. In assenza di segnale 4G, le chiamate vengono comunque gestite sulla rete 2G, anche se lo smartphone è configurato per il 4G.

Il servizio voce VoLTE è supportato esclusivamente dai dispositivi 4G abilitati sulla rete Kena. Ciascun cliente può verificare se il proprio apparato 4G è abilitato al VoLTE su rete Kena cliccando qui. La lista dei dispositivi abilitati viene aggiornata periodicamente. Dopo aver verificato se il proprio dispositivo è abilitato al Volte su rete Kena, è possibile abilitare il servizio VoLTE sul terminale, seguendo le indicazioni presenti nella seguente guida.

I dispositivi con tecnologia 4G non abilitati al Volte su rete Kena (ovvero, quelli non presenti nell’elenco sopra indicato) utilizzeranno la Rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G.

I dispositivi con tecnologia 3G possono continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la Rete 2G, ma con significativi rallentamenti nella navigazione Internet.

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla Rete Mobile (2G, 4G abilitati al VoLTE su rete Kena, 5G), la continuità di servizio è garantita. Le Offerte e le Opzioni attive sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G non abilitati al VoLTE su rete Kena, continuano ad essere fruibili dai Clienti.

Per avere sempre il meglio della qualità Kena, suggeriamo a tutti i Clienti in possesso di dispositivi obsoleti (2G, 3G o 4G non VoLTE), di valutare la sostituzione degli stessi con apparati compatibili con le nuove tecnologie di Rete Mobile.

App Kena

Dalla versione App 5.0.15, è possibile gestire più Linee Kena in modo semplice, veloce e sicuro in un unico Account effettuando lo switch tra i numeri associati con un semplice click. Si potranno gestire Linee Kena non intestate a te (fino a 5), previa autorizzazione del titolare attraverso un codice di conferma inviato via SMS sulla Linea da gestire e che dovrà essere inserito dal gestore nella richiesta di associazione. Inoltre, ciascuna Linea associata, potrà essere personalizzata con un’immagine e un nome identificativo.

Come associare le Linee

Una volta entrato nell’Area Clienti MyKena in App, selezionando «Gestisci Linee», in alto a destra, accederai alla Sezione dove potrai associare altre Linee Kena alla tua Linea principale. Per associare altre Linee in sicurezza, solo la prima volta, il gestore dovrà inserire il Codice OTP inviato alla Linea da associare.

Come scollegare le Linee

Le Linee associate potranno sempre essere scollegate in qualsiasi momento come segue:

  • il gestore da APP in «Gestisci Linee» potrà scollegarle cliccando sui 3 puntini accanto alla linea e selezionando “SCOLLEGA”
  • Il gestito potrà revocare l’autorizzazione nelle seguenti modalità:
    • dall’Area Clienti My Kena del Sito nella Sezione “Gestisci Autorizzazioni”

tramite SMS con testo “REVOCA” (oppure “SCOLLEGA”, “DISASSOCIA” o “DISCONNETTI”) al numero 40543717.

La password ha una validità di 6 mesi, quindi il sistema ti chiederà di aggiornarla in prossimità della scadenza.

Puoi sempre verificare la data di scadenza della tua password selezionando dal menù in alto “PROFILO” e poi “IL MIO ACCOUNT” (la stessa informazione è presente anche sull’Area MyKena Web).

Per maggiori informazioni vai a App Kena

Una volta registrato, per accedere all’App devi effettuare la login «ENTRA» inserendo le tue credenziali (Numero Kena Mobile e Password) definite in fase di registrazione. Con la nuova versione dell’App (5.0.15), selezionando «Resta collegato», puoi comunque accedere più velocemente senza dover inserire le credenziali ad ogni accesso.

Per maggiori informazioni vai a App Kena

Registrarsi all’App è molto semplice e ti consente di accedere all’Area Clienti MyKena.

Il Sistema di Registrazione App e Web è unico, ossia si possono utilizzare le stesse credenziali (Numero Kena Mobile e Password).

Quindi, se hai già le credenziali di accesso per l’Area MyKena Web, potrai utilizzarle anche per l’App.

Se non sei ancora registrato su Web, puoi registrarti direttamente su App, come segue:

  • seleziona “ENTRA” in alto a destra e poi “REGISTRATI”;
  • inserisci il numero di telefono Kena e prendi visione dell’Informativa Privacy;
  • inserisci la Password scelta da te, e seleziona “PROCEDI”;
  • riceverai un SMS con un Codice di conferma da inserire e avrai così completato la tua registrazione.

Per maggiori informazioni vai a App Kena

L’App Kena può essere utilizzata anche senza essere registrati, ovviamente in tale modalità si possono fare solo alcune operazioni quali ad esempio vedere le Offerte commercializzate e acquistarle con una nuova SIM Kena.

Ma il vero scopo dell’App è quello di gestire le proprie Linee.

Per far ciò è necessario registrarsi per accedere all’Area Clienti My Kena dove potrai:

  • controllare il Credito Residuo e i tuoi Bonus;
  • controllare i tuoi consumi di Giga (anche utilizzabili in Europa), Minuti ed SMS;
  • vedere quale Offerta o Opzioni hai attivato;
  • controllare la data di rinnovo della tua Offerta;
  • acquistare Ricariche o attivare la Ricarica Automatica;
  • acquistare Opzioni aggiuntive di Giga, Minuti o SMS;
  • cambiare Offerta
  • attivare e disattivare Servizi;
  • vedere il tuo Profilo
  • e tanto altro

Inoltre, dalla versione 5.0.15, potrai gestire più Linee con lo stesso Account.

Per maggiori informazioni vai a App Kena

Portabilità

Passare a Kena Mobile, effettuando cambio di Operatore telefonico, è facile e veloce, anche mantenendo il tuo Credito e numero telefonico.

Puoi farlo presso un punto vendita Kena, chiamando il servizio assistenza clienti 181 oppure direttamente online sul sito Kena o sull’APP Kena Mobile.

Sul sito Kena, accedendo alla pagina Offerte, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Una volta scelta l’Offerta, cliccando sul bottone “ACQUISTA”, inserisci tuo il numero da portare in Kena e seleziona l’operatore di provenienza.

Cambiare il gestore telefonico e passare in Kena Mobile è quindi molto semplice, basta compilare i campi con i tuoi Dati Personali. Tieni a portata di mano:

  • un Documento d’Identità valido,
  • il Codice Fiscale
  • la SIM a cui è associato il numero da portare in Kena Mobile, oppure il Voucher nel caso in cui tu voglia portare un numero da eSIM a SIM fisica Kena

Puoi pagare online con Carta di Credito o PayPal oppure ritirare e pagare direttamente in una tabaccheria convenzionata.

Se dopo i controlli effettuati la richiesta risulterà idonea, la tua portabilità avverrà entro 3 giorni lavorativi.

Alcune Offerte consentono il cambio Operatore telefonico solo se provieni da alcuni specifici operatori che ti saranno indicati nei moduli di richiesta.