Come misurare la velocità di connessione

Verifica la velocità e affidabilità della rete Kena Mobile con uno degli strumenti che ti segnaliamo qui sotto.

ATTENZIONE

I test di velocità possono consumare decine di Mega ogni volta che vengono eseguiti!

Speedtest di Ookla

Tra i servizi per fare speed test online, lo Speedtest di Ookla è tra i più conosciuti e utilizzati. Puoi scaricare l’App sul tuo telefono oppure utilizzare il servizio avvalendoti di un browser web.

Avviando il test, nel giro di qualche decina di secondi otterrai la schermata con il risultato del test per verificare la velocità della connessione. Inoltre, Speedtest ti fornisce il valore della latenza, di jitter e le eventuali perdite di connessione.

Scarica l’APP Speedtest

OpenSignal

OpenSignal è un’azienda indipendente che ha l’obiettivo di misurare il vero stato delle reti mobili  sulla base delle misurazioni effettuate direttamente dal cliente.

La APP di OpenSignal misura le prestazioni della connessione e contribuisce alla loro raccolta dati, che poi alimenta le loro ricerche.

Scarica l’APP OpenSignal

Fast.com

Fast.com è il servizio sviluppato da Netflix per misurare la velocità di connessione. Al contrario degli altri servizi segnalati, Fast.com  è utilizzabile solo attraverso un browser web e non tramite APP.

Accedi a Fast.com

CheBanda

CheBanda è un’applicazione gratuita creata in collaborazione con Altroconsumo, che ti permette di fare un test della qualità della rete internet che utilizzi dal tuo smartphone, nel luogo in cui ti trovi. I test contribuiscono a realizzare una rilevazione delle prestazioni delle reti di telefonia mobile.

Scarica l’APP CheBanda

Cosa influenza la tua velocità di connessione?

Distanza

La distanza dall’antenna mobile può incidere sulla velocità di connessione, soprattutto in aree lontane dai centri abitati.

Ostacoli

La presenza di ostacoli fisici nell’ambiente, le strutture nelle aree urbane e gli elementi naturali in aree rurali, incidono sulla qualità e velocità della rete. Al coperto, invece, strutture portanti e mura perimetrali attenuano il segnale.

Concentrazione

In situazioni con una concentrazione alta di persone in uno spazio ristretto (es.: eventi sportivi, concerti) le prestazioni calano perché tutte le persone si dividono la capacità di un numero limitato di celle (antenne).

Prestazioni del telefono

Il modello del tuo telefono può influenzare la percezione della velocità di connessione. Modelli con processori più lenti e meno memoria possono dare l’impressione di una rete lenta anche quando la rete non c’entra per niente.

GLOSSARIO

Download: velocità di scaricamento

La velocità di download è la velocità con la quale un contenuto viene scaricato e viene espressa in Mbit/s. Più è alto il valore, più la velocità di connessione è performante, cioè si attende meno tempo per caricare una pagina web, guardare un video su WhatsApp, scaricare file on line come ad es. gli allegati delle e-mail.

Upload: velocità di caricamento

La velocità di upload è la velocità con la quale un contenuto viene caricato ed è il secondo valore di base rilevato dai risultati degli speed test, anche in questo caso viene espressa in Mbit/s. Il valore, se elevato, è indice di una connessione Internet efficiente; proprio come per il download, la velocità di upload elevata è importante, ad esempio, per caricare una foto o un video su WhatsApp, per inviare e-mail con allegati.

Ping: tempo di risposta

Il tempo che intercorre tra la richiesta di accesso ad un contenuto e l’inizio della risposta (cioè dell’erogazione del contenuto); viene espresso in millisecondi e, al contrario della velocità di download e upload, più il valore è basso più la connessione ad Internet risulta ottimale. Il valore del ping è particolarmente importante per chi utilizza videogiochi on line che hanno bisogno di una rapida velocità di connessione ad un server, per giocare senza ritardi.

Jitter: fluttuazioni della connessione

I risultati degli speed test includono anche il jitter. Questo dato esprime le fluttuazioni del valore del ping in millisecondi e quindi esprime la stabilità della connessione; più il valore della fluttuazione è basso, migliore è la stabilità della connessione utilizzata.